RadUni e AGIMP insieme per la formazione nel campo della critica musicale
Settembre 23, 2023Un’importante collaborazione sta prendendo forma nel mondo
del giornalismo radiofonico legato al settore musicale in Italia
RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, e AGIMP, l’Associazione dei Giornalisti e Critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari, hanno annunciato un accordo senza precedenti che mira a potenziare la formazione e la comunicazione nella radio riguardante il mondo musicale.
L’accordo è stato ufficializzato da entrambe le associazioni e segna una tappa fondamentale nel panorama dell’informazione musicale radiofonica. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere e sostenere l’evoluzione del giornalismo radiofonico nel contesto della musica, offrendo formazione e opportunità di crescita professionale agli operatori del settore.
La diffusione digitale e il costante mutamento delle dinamiche di fruizione, hanno modificato le abitudini legate all’ascolto e alla percezione del valore artistico della musica.
Proprio partendo da questi presupposti, AGIMP, nell’ambito delle sue attività di crescita sociale e professionale del comparto, ha dato vita a un’importante novità: è stata di recente sottoscritta una collaborazione strategica con l’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari (RadUni), network che ragruppa giovani comunicatori, appartententi a diverse Università Italiane, al fine di promuovere e irrobustire tutti gli aspetti legati alla
formazione giornalistica musicale, con un’attenzione specifica verso il mondo della radiofonìa e i linguaggi popolari.
L’accordo che, va detto, rappresenta una novità assoluta nel campo della comunicazione, verterà sul creare opportunità di confronto e crescita, su tutti gli aspetti concernenti il giornalismo e la critica musicale, con una serie di iniziative che andranno a toccare i diversi campi del ‘fare musica’, focalizzati a far maturare competenze e opportunità di crescita professionale agli operatori del settore.
Il connubio prevede la creazione di programmi formativi mirati, workshop, seminari e incontri con professionisti del settore, con l’obiettivo di fornire ai giovani universitari, gli strumenti necessari per affrontare le sfide di un settore altamente dinamico.
La sinergia tra istituzioni per il futuro del giornalismo radiofonico musicale
La sinergia tra RadUni e AGIMP è un chiaro segnale dell’importanza di collaborazioni tra diverse istituzioni per lo sviluppo e la crescita di un settore cruciale per la promozione della cultura musicale italiana. Entrambe le associazioni si mostrano entusiaste riguardo al futuro di questa partnership, auspicando che possa rappresentare un modello per ulteriori iniziative volte a promuovere il giornalismo radiofonico di qualità, legato alla musica e in linea con le esigenze del pubblico e del mercato.
La collaborazione verrà ufficialmente presentata e resa pubblica sabato 7 Ottobre, in occasione del Forum del Giornalismo Musicale, annuale appuntamento che si svolge in seno al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza), e che vedrà AGIMP farsi organizzatrice di un panel di discussione sull’importanza della radio come veicolo di conoscenza, valorizzazione e promozione della musica, consesso al quale parteciperà, fra gli altri, Carlo Pahler, presidente di RadUni.