Covid-19: quale l’impatto sul mondo dello spettacolo?
Marzo 8, 2022La Fondazione Centro Studi Doc organizza una conferenza, in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della Fondazione, per parlare dell’impatto della pandemia sul mondo dello spettacolo. La conferenza sarà online lunedì 14 marzo dalle 10.30 alle 12.00.
In questi due anni il mondo dello spettacolo è stato uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti delle misure legate al Covid-19, con una perdita dal 2019 al 2020 di 8 miliardi di euro e del 21% dei lavoratori, di cui il 12,7% erano tecnici dello spettacolo.
Per capire meglio il significato di questi numeri e descrivere l’impatto della crisi legata al Covid-19 sui tecnici dello spettacolo, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 la Fondazione Centro Studi Doc ha condotto una ricerca quantitativa basata sulla somministrazione di questionari ai quali hanno risposto oltre 1.000 tecnici e 40 service.
La ricerca è stata finanziata dalla Rete Doc e realizzata in collaborazione con ANSI – Associazione Nazionale Services Italiani, Adotta un Fonico e dagli un Lavoro Vero, Bauli in Piazza, BEA – Best Events Awards, BeNow, Music Innovation Hub, STS communication srl, Skeldon, UNISCA, ZioGiorgio e #ChiamateNoi.