Comunicazione musicale, annunciato il gemellaggio tra Odg Molise e Agimp
Ottobre 9, 2023Nei prossimi giorni la firma del protocollo tra i due enti
FAENZA. Un gemellaggio tra l’Associazione giornalisti critici musicali italiani (Agimp) e l’Ordine dei giornalisti del Molise è stato annunciato presso il palazzo comunale di Faenza durante il ‘Meeting delle etichette indipendenti’. Nei prossimi giorni l’offerta formativa in questione verrà completata con la firma di un protocollo tra le due istituzioni.
Verrà, quindi, tracciata una strada da seguire, facendo riferimento alla comunicazione musicale, alla terza pagina, alle nozioni basilari che un giornalista dovrebbe acquisire per scrivere di musica o che dovrebbe approfondire se già se ne occupa.
Oltre al presidente dell’Odg Molise Vincenzo Cimino, erano presenti il suo omologo per l’Emilia Romagna Silvestro Ramunno, il segretario dell’ordine pugliese Livio Costarella, il presidente dell’Agimp Alex Pierro e la vice Simona Cantelmi.
“Dobbiamo parlare – ha dichiarato il presidente Cimino in una nota stampa – di musica, di radio, di voce, di respiro, di uffici stampa, di plagio, di suoni, di diritto d’autore, di critica musicale, come già avvenuto in passato ma con i giornalisti musicali legati alla tradizione ed ai linguaggi popolari. Siamo pronti ad ‘abbracciare’ il network ‘Raduni’. Dobbiamo aprire – ha concluso – la formazione ad un mercato che cambia, ad un giornalismo che deve scrollarsi la polvere degli anni ’80 e fargli vivere le emozioni di un sistema che siccome non regge da anni, deve adeguarsi alle sfide del 2020. O viviamo il momento e ci adeguiamo al nuovo modo di comunicare, o possiamo anche cambiare professione, sempre se siamo ancora in tempo”.