FERRARA CELEBRA MUSICA E CULTURA: ASSEGNATI I PREMI CORONA D’ORO – AGIMP E FILM VIDEOCLIP AWARD

FERRARA CELEBRA MUSICA E CULTURA: ASSEGNATI I PREMI CORONA D’ORO – AGIMP E FILM VIDEOCLIP AWARD

Giugno 9, 2025 0 Di Agimp

Grande partecipazione, sabato 7 giugno scorso – presso il ridotto del Teatro Comunale di Ferrara – per il corso di Formazione organizzato da AGIMP, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna.
Il panel dal titolo: “Musica e Stampa Specializzata: quali sfide ci attendono per il futuro?”, ha dato diritto a tre crediti formativi ai numerosi giornalisti accreditati.
L’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Presidente ODG Emilia Romagna, Silvestro Ramunno e da Anna Rosa Fava, Dirigente del Comune di Ferrara è stato moderato da Marco Stanzani (Giornalista, Amministratore Unico di Red&Blue Music Relations), e ha visto la partecipazione di molti addetti ai lavori che hanno dibattuto a lungo, con il coinvolgimento del pubblico e dei giornalisti accreditati, sulle sfide per la stampa specializzata, in ottica di un futuro sempre più incerto, e su quale sia (e stia diventando) il suo ruolo in un mondo, quello musicale, in continua evoluzione.
Oltre al moderatore Marco Stanzani, sono intervenuti: Silvestro Ramunno (presidente ODG Emilia Romagna), Alex Pierro (Giornalista, Presidente AGIMP), Massimiliano Magagni (CEO Creative Hub – Music Academy Bologna), Luigi “Gigio” Andrea Rancilio (Giornalista, Formatore e Divulgatore), Clarissa Martinelli (Giornalista, Speaker Radiofonica), Antonella Vicenzi (Giornalista, Presidente Assostampa Ferrara) e, a sorpresa, l’intervento di Gio’ Alajmo (Giornalista, Critico Musicale, Autore), oltre ai giornalisti premiati Marinella Venegoni e Andrea Spinelli.
Dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara sono state consegnate le targhe realizzate dal M° Orafo Michele Affidato per la 2° edizione del Premio Corona D’Oro – AGIMP” e per la 3° edizione del “Film Videoclip Award”.
A Marinella Venegoni il “Premio Corona D’Oro alla carriera”. Tutti coloro che sono stati premiati hanno ricevuto un’opera dall’artista M° Giuliano Grittini. La serata è stata condotta da Vanessa Grey e da Beatrice Macconi (in arte BeaMakk). Ospite della serata Andrea Mingardi. Sul palco anche l’Assessore alla Cultura di Ferrara Marco Gulinelli e la Dirigente del Comune di Ferrara Anna Rosa Fava per i “Premi Speciali al Comune di Ferrara”. Le premiazioni sono state anticipate dalle semifinali del contestA Voice for Europe – Italia” e “Gran Galà dei Festival” condotte da Mirco Realdini.

PREMIO CORONA D’ORO – AGIMP (2° edizione)

Miglior Critico Musicale: Andrea Spinelli (Quotidiano Nazionale)
riconoscimento conferito per l’articolo pubblicato il 27/04/2024: “Allevi, il corpo e la forza di volontà. Con la musica annego il dolore

È stato assegnato inoltre il Premio Corona D’Oro – AGIMP alla carriera a Marinella Venegoni, storica firma de La Stampa. A consegnare la targa Alex Pierro, giornalista e Presidente di AGIMP.

FILM VIDEOCLIP AWARD ITALIA (3° edizione)

Miglior Film Videoclip: BOROTALCO per SHABLO / GUÈ / PABLO ft. TORMENTOLa mia parola
Video visibile al LINK seguente ==> CLICCA QUI 

Miglior Regista: Enea Colombi, per il videoclip SHABLO / GUÈ / PABLO ft. TORMENTOLa mia parola

PREMIO 1 DAY 1 SONG (promosso dal Creative Hub e da Red&Blue Music Relations): ASIA DEL PRETE

 

ANNUNCIATI I FINALISTI DI A VOICE FOR EUROPE ITALIA E GRAN GALÀ DEI FESTIVAL
La serata della consegna delle targhe è stata preceduta dalle semifinali dei contest “A Voice for Europe – Una voce per l’Europa – Italia” (dedicato a chi canta, sia dal vivo che su base) e “Gran Galà dei Festival” (dedicato agli strumentisti). Di seguito i concorrenti che accederanno alla finale del 28 agosto in Piazza Castello a Ferrara.
A Voice for Europe – Una voce per l’Europa – Italia”: Ginevra, Alessio Palagi, Asia del Prete, Blumele, Eden, Freeeda, Gialuca Amore, Giuseppe Adragna, IlRed, Marco Cardinaletti, Matilde, Mr. Precius, Nadia Bax, Name, Nicol, Riviera Boys, Scarlet Rose, The Shroomboys.

Gran Galà dei Festival”: Giacomo Checchi (batteria), Frank Julian (basso), Sofia Pampolini (chitarra), Valerio Vitolo (sax).

Grazie all’accordo tra Nove Eventi e l’organizzazione canadese C.H.I.A., i talenti di “Una Voce per l’Europa” si esibiranno a Toronto nel 2026 al festival “Sing for Italy”. L’iniziativa rafforza il legame culturale tra Italia e Canada. Un’occasione unica per giovani artisti di portare la propria musica su un palco internazionale.

NOVE EVENTI SRL
Nove Eventi SRL è una società che organizza Festival e che opera, da oltre 20 anni, nel mondo dello spettacolo. Tra i suoi soci si annoverano produttori artistici, teatrali e televisivi, gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica.
Nove Eventi SRL è una realtà nel mondo della musica che promuove e distribuisce Artisti di grande livello nazionale ed internazionale, mantenendo però sempre un occhio di riguardo anche per i giovani Artisti che desiderino intraprendere un proprio cammino nel mondo musicale e dello spettacolo. La Mission è quella di produrre contenuti per Eventi artistici ma anche tecnici, prendendosi cura di ogni singolo particolare: dalla direzione artistica di un Festival, alla consulenza (anche in campo legale) ed alla progettazione di Rassegne, all’organizzazione di Convention ed alla realizzazione per le aziende di progetti legati al mondo musicale.

L’evento è organizzato da Nove Eventi, in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Sponsor e partner dell’evento: Vivaticket, ACEP, Unemia, Assoconcerti, Nuovo IMAIE, AGIMP, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Assostampa Ferrara.

COMUNE DI FERRARA
Sito Ufficiale

FONDAZIONE TEATRO COMUNE DI FERRARA
Sito Ufficiale

NOVE EVENTI SRL
Sito Ufficiale | Facebook

AGIMP
Sito Ufficiale | info@agimp.it

RED&BLUE MUSIC RELATIONS

Sito Ufficiale
FacebookInstagramXTik Tok