AUDIOCOOP SU INSTAGRAM, AGCOM E SIAE
Marzo 18, 2023Comunicato Stampa
Siamo lieti dell’anticipazione della stampa riguardo alla sanzione che l’AgCom intende applicare per la pubblicità occulta a Instagram al Festival di Sanremo denunciata per primi da noi. Ci auguriamo che tali fondi vengano dirottati alla produzione di festival indipendenti di successo per la Rai, come il MEI e tanti altri esempi di successo che meritano da anni le telecamere della Rai, essendo l’essenza della produzione e dello scouting Made in Italy, un attimo prima che tali artisti arrivino al successo. Inoltre invitiamo la Rai a inviare fattura a Instagram per tutta la pubblicità avuta, per reinvestire in tale modo virtuoso tali fondi. Infine, invitiamo sempre Instagram a pagare i giusti diritti alla filiera della musica italiana attraverso SIAE e a non esercitare azioni che potrebbero apparire ricattatorie, come la cancellazione di tutti i brani, che potrebbero arrecare un gravissimo danno alle migliaia di aziende del settore musicale, agli oltre suoi 100 mila iscritti, alle collecting tra autori, editori , artisti, interpreti, esecutori e produttori, così come potrebbe danneggiare coloro che avevano inserito e pianificato tale azione promozionale e di introiti in questo periodo, con il rischio di avvio magari di una serie di cause incrociate. Le multinazionali monopoliste mondiali di questo settore devono rispettare le culture musicali nazionali e pagarle quanto meritano per il loro duro lavoro e per l’arricchimento economico, culturale e di intrattenimento che hanno portato a queste piattaforme che tendono a eludere, a volte, il giusto pagamento dei diritti. L’invito è quello di arrivare quindi a un rinnovo dell’accordo testimoniando così che anche le piattaforme del circuito Meta sono tra i sostenitori economici del Made in Italy musicale.
Giordano Sangiorgi / Presidente AudioCoop