FESTIVAL DI SANREMO: RESOCONTO DI UNA SETTIMANA DI “PASSIONE”

FESTIVAL DI SANREMO: RESOCONTO DI UNA SETTIMANA DI “PASSIONE”

Febbraio 16, 2023 0 Di Agimp

Si è concluso il 73° Festival della Canzone italiana di Sanremo e, come di consueto, è tempo di bilanci.
Non spetta a noi fare una disamina sulla qualità delle canzoni, su conduttori e co-conduttrici, sul gossip, sulle liti tra artisti e su incidenti e “sbarellamenti”, veri o presunti.
Passateci anche il gioco di parole sulla passione, vissuto come intenso entusiasmo, slancio o desiderio, ma anche come sofferenza fisica, morale o spirituale, in questo caso nei confronti della musica, ovviamente.
Ebbene, il Festival di Sanremo può essere anche tutto questo per chi della musica ha fatto la sua ragione di vita (e di lavoro) e questo è un po’ quello che Sanremo rappresenta, nel bene e nel male.

Noi di AGIMP siamo stati presenti sul territorio durante tutta la settimana perché la settimana “sanremese” concentra nella cittadina ligure tutto il gotha della discografia e del giornalismo musicale italiano, ma non solo, gli uffici stampa, i management, i promoter e sì, è vero, anche buona parte di curiosi che, come molti, vogliono “esserci”, anche solo per il gusto di dire: io c’ero…
Insomma, in un modo o nell’altro, non si può mancare.
Non può mancare, in special modo, una realtà come AGIMP che si prefigge lo scopo di voler essere un punto di riferimento e formazione dove, per chi le cerca, poter trovare risposte alle domande, i dubbi e le perplessità che (troppo) spesso circondano il vasto e frastagliato mondo della musica e del giornalismo musicale, in tutte le sue sfaccettature e dai contorni sempre meno delineati e in continua evoluzione.

Vi garantisco che in quella settimana la kermesse è circondata da figure che in qualche modo, chi più chi meno, sono collegate al mondo musicale (in special modo del giornalismo musicale).
Noi abbiamo cercato di incrociarle (quasi) tutte, per ovvi motivi qualcuno sarà sfuggito, ma abbiamo intrecciato davvero bellissimi rapporti, per far conoscere sempre di più AGIMP, per far capire quali siano i nostri scopi e cercare di creare interesse in chi, sotto molti punti di vista e con diverse modalità e finalità, possa condividere con noi quegli intenti che vorremmo arrivino al più ampio numero di addetti ai lavori possibile.
In particolar modo, abbiamo notato un interesse sempre più crescente da parte dei giovani, chiedevano informazioni, ponevano domande ed è proprio quello che vorremmo, soddisfare le curiosità, le richieste di chi inizia, o ha iniziato da poco, a vivere la professione del giornalista musicale perché, come più volte espresso, si possano formare nuove leve consapevoli di cosa questo mestiere significhi e rappresenti.

Non è nostra intenzione, e non lo è mai stata, rappresentare una sorta di sindacato, vorremmo piuttosto essere un punto di riferimento e formazione dove, chi le cerca, possa trovare risposte, stimoli, motivazioni e nuove competenze (o affinare quelle già in suo possesso), tecnologiche, di stile o, semplicemente, di visione.
A questo proposito, vi annunciamo un imminente webinar (un collegamento online, di facile fruizione per tutti) su alcune di queste tematiche, con esperti in vari settori, al quale potrà partecipare chi lo vorrà, previa richiesta via mail.
Sarà il preludio alla campagna di adesione ad AGIMP che prenderà il via a brevissimo perché, come specificato, è nostra intenzione ripartire e farlo nel migliore dei modi. Vedrete, spero ne sarete entusiasti quanto noi.

Concludendo, per noi di AGIMP, il Festival di Sanremo ha rappresentato un po’ tutto questo, un piccolo trampolino da cui ripartire, è stato interessante, stancante, ma molto producente e poi, sì, c’erano anche le canzoni, qualcuna più bella, qualcuna meno, come si dice: “de gustibus non disputandum est”.
Il dato migliore di questo 73° Festival di Sanremo è stato un grande avvicinamento del pubblico giovane, forse aiutato anche dalla svolta molto social impartita dalla direzione artistica e, di questo, non possiamo che essere soddisfatti e concordi, dato che sposa esattamente le nostre aspettative e finalità.
Per cui, che piaccia o meno, Viva Sanremo, fucina di nuove generazioni di cantanti e, speriamo, di almeno altrettanti giornalisti musicali.

Alex Pierro, Presidente Agimp