Perché un’associazione di giornalisti musicali? Specialmente ai giorni nostri quando la stampa specializzata ha subìto una contrazione di presenza, così come le pagine culturali nei giornali e nei periodici sono sempre di meno, con il web che invece di valore aggiunto rischia di perdersi in mille pagine dagli stessi contenuti? Eppure la musica non si è mai fermata, al di là dei risultati e dei gusti personali. Anzi ha trovato nuove forme di espressione: si è fatta liquida, si appoggia a quei social nati con scopi diversi. Allora forse, a maggior ragione, del giornalista o del critico musicale ce n’è sempre bisogno, proprio per indirizzare un ascoltatore (o più preferibilmente un acquirente) a fare una scelta giusta. E in un periodo come quello attuale, c’è bisogno di parlare e confrontarci per darci degli strumenti comuni di approccio e di metodo, al di là della propria sensibilità personale e dello stile di scrittura. Soprattutto va dato uno sguardo importante alle giovani generazioni, perché crescano di pari passo con i loro coetanei che affrontano la difficile carriera nel mondo delle note. Un’utopia? Forse. Ma spesso le idee si possono concretizzare e difficilmente questo avviene se si è da soli.
Michele Manzotti
Direttivo AGIMP
Alex Pierro, Presidente
Musicista, autore/compositore, fondamentalmente artista. Professione che ha svolto per tanti anni. Poi, come spesso accade nella vita, le passioni mutano, cambiano forma, senza però perdere forza o intensità, senza mutare in essenza ed è così che, in modo abbastanza naturale, è passato dall’altra parte della barricata dedicandosi al giornalismo e alla critica musicale. Giornalista/videomaker, collabora con diverse realtà tra cui Jam TV (www.jamtv.it). Tutto fa parte dell’esigenza di raccontare e gli piace farlo in ogni modo: suonando, cantando, parlando, scrivendo e con ogni altro mezzo di cui è capace. Su un palco, in un giornale, alla radio. E, allo stesso modo, cerca di perseguire tutto questo un po’ come ha sempre fatto: da artista.
Francesco Spadafora, Vice Presidente
Nato a Gallipoli, giornalista. Laurea in Conservazione dei Beni Musicali con una tesi sulla storia della Rca, ha lavorato, fra gli altri, come corrispondente del “Nuovo Quotidiano di Puglia” e “Lecce Sera”. Attualmente direttore responsabile della testata giornalistica di “Radio Salentina”, emittente afferente al circuito InBlu. Vive e racconta la musica, attraverso speciali radiofonici, presentazioni ed eventi legati all’arte delle sette note
Francesca Cecconi, Segretario
Michele Manzotti
Nato a Firenze nel 1960 (è mancato a Roma il 28 aprile 2022, all’età di 62 anni) è stato musicologo e giornalista. Dopo essersi laureato in Lettere nel 1986, ha collaborato con varie riviste, e ha insegnato storia della musica al Liceo musicale di Arezzo. Assunto al “Resto del Carlino” nel 1990, dal 1995 ha lavorato a “La Nazione”.
Nel 2002 in “Civiltà Musicale” è stato pubblicato il suo catalogo delle musiche non operistiche di Arrigo Boito. Dello stesso anno è l’uscita del libro “Attilio Brugnoli – Il pianoforte e la sua mano” (Polistampa, Firenze) con cd allegato, con la prima incisione assoluta delle musiche di Brugnoli, compositore di cui ha poi raccolto l’opera omnia per l’Enap, stampata da Laterza nel 2006. Ha curato inoltre trasmissioni per l’emittente Rete Toscana Classica. Ha scritto anche i libri “My name is Pasquale” dedicato a Nicola Arigliano (con Ernesto de Pascale, Stampa Alternativa 2003) e Jethro Tull (Editori riuniti 2003). Dal 2011 ha diretto il sito “Il popolo del Blues” (www.ilpopolodelblues.com) ed è stato uno dei conduttori dell’omonimo programma radio su Controradio Firenze. Ha fatto parte dell’European Folk Network. Per Instarock 1 ha curato il saggio “Jethro Tull, la diaspora del XXI secolo”. È stato tra i fondatori e primo Presidente di AGIMP.