Italian Blues Challenge: aperte le selezioni

Italian Blues Challenge: aperte le selezioni

Aprile 13, 2022 0 Di Agimp

Parte nuovamente, dopo l’interruzione del periodo pandemico, la sfida di musiciste e musicisti blues da tutta Italia a cura dell’Italian Blues Union, E’ l’Italian Blues Challenge, una tradizione che dà diritto di approdare alle finali europee dell’European Blues Challenge. Fortunatamente l’IBC può riprendere con la formula consueta delle eliminatorie che si terranno nelle varie zone d’Italia prima della finale, oltre ad alcune novità.

In questi due anni l’IBU ha comunque raggiunto obiettivi importanti come quello di entrare nel tavolo permanente della musica dal vivo, di aver realizzato un appuntamento nell’ambito della Festa della musica nel giugno scorso in Sicilia e di produrre inediti.

Tornando alla gara, le selezioni sono aperte in vista delle semifinali che saranno suddivise in quattro diverse aree geografiche tutte con esibizioni dal vivo. Questo consentirà anche agli artisti che accederanno alle semifinali grande visibilità e alle giurie di fornire una valutazione adeguata. La finalissima vedrà partecipare le migliori quattro band o solo/duo, con la certezza di creare un evento sempre più importante, direttamente collegato all’attività continentale svolta dall’ European Blues Union.

Le semifinali si terranno per il Nord Ovest il 1 luglio al festival “Dal Mississippi al Po in Val D’Arda (Piacenza), per il Nord Est il 12 agosto al Dolomiti Blues&Soul Festival San Vito di Cadore (Belluno), per il Centro il 23 giugno al Torrita Blues Festival di Torrita di Siena, per il Sud il 30 luglio a Cittanova (Reggio Calabria), La finale si terrà in data da definire a Pignola in Blues (Potenza).

Tra le novità di quest’anno un premio speciale Italia Blues Young di 500 euro dedicato ai giovani a cura di Fedro Onlus e del festival Dal Mississippi al Po. Dal 6 aprile al 15 maggio sarà possibile inviare le domande di iscrizione con l’invio del materiale e il 25 maggio ci sarà la pubblicazione dei nominativi dei semifinalisti. Per informazioni e iscrizioni www.italianbluesunion.it